Presentazioni nelle “zone mie”

Quattro presentazioni del mio ultimo libro (a Borgosesia, a Trino, a Crova e a Vercelli) in pochi giorni. Quattro luoghi che si sono intrecciati o con il mio cammino letterario, o personale, o con la mia attività di giornalista.

Parto da Borgosesia. Conosco la Valsesia da una quindicina d’anni, e me ne sono innamorato al punto che il protagonista del mio prossimo libro che uscirà a fine anno (La suora) è un pugliese che ha scelto di vivere in una baita in Valsesia.

Trino Vercellese. Ho fatto diverse presentazioni, in passato, a Trino. Tre, forse quattro. Ma a Trino mi conoscono soprattutto come (ora ex) direttore del giornale La Sesia. I trinesi non lo sanno, anche perché non l’ho mai detto, ma di Trino ha parlato in un racconto del mio libro Buio assoluto.

A Crova invece è nata l’idea del libro La donna che parlava con i morti. Anche alla Pro Loco di Crova torno spesso e volentieri a parlare di libri e giornalismo.

E infine Vercelli, la città che mi ha adottato da quando avevo due anni. A Vercelli sono ambientati tre miei libri, ma, di questi tre, ricordo in particolare La donna di picche. Libro che ho pensato il mattino e la sera, portando a spasso il cane. Ma a Vercelli tanta gente mi chiama ancora direttore: il segno di nove indimenticabili anni alla direzione della testata storica della città, La Sesia.

E comunque: il libro che presenterò a Borgosesia, Trino, Crova e Vercelli è ambientato in una città che esiste solo nella mia testa.

Ricapitolando.

Venerdì 2 luglio, ore 18, biblioteca Civica di Borgosesia. Mi presenterà Lorella Morino, che è una bravissima giornalista e una gran bella persona, e ci sarà il sindaco (nonché amico fraterno), Paolo Tiramani.

Sabato 3 luglio, ore 12, aperitivo letterario al Bar Cose Buone. Ci sarà il sindaco Daniele Pane (conosciuto una vita fa, mi pare avesse una ventina d’anni, per dare vita a un evento letterario).

Sabato 3 luglio, ore 19,30, alla Pro Loco Famija Cruatina, cena culturale organizzata dalla mia cara amica Cinzia Donis (che è stata collaboratrice della Sesia durante gli anni della mia direzione, e che si candidò nella mia lista quando mi presentai come candidato sindaco nel 2014 a Vercelli).

Martedì 6 luglio, ore 18, alla Mondadori di Vercelli. Ringrazio per l’ospitalità Alessandro Barbaglia, anima della Mondadori e affermato scrittore. Mi presenterà Elisabetta Perfumo, che dei miei libri sa tutto e che da anni ormai mi presenta. Diciamo che – a Vercelli e Costanzana – è diventata la mia presentatrice ufficiale.

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da remo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su remo

Scrivo, ma in vita mia ho fatto di tutto: cameriere, operaio, portiere di notte. Sono stato anche disoccupato. Mi mi sono laureato lavorando. Poi ho fatto il giornalista e scrivo anche libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...