A novembre, quando ho trascorso 13 giorni in ospedale a causa di un grosso calcolo al rene sinistro (e gli antibiotici non avevano effetto) naturalmente non vedevo l’ora di tornare a casa. Alle mie abitudini. Ai miei riti mattutini. Uscire per il primo caffè poi tornare in fretta. Controllare la posta elettronica. Magari postare un articolo, ma facendo in fretta: perché il rito mattutino comprendeva lui, Blu, da portare a spasso. Entravamo nel solito bar, prendevo il secondo caffà e due panini mignon con la Coppa, che dividevo con Blu.
Dal 20 aprile Blu non c’è più. Mi manca, soprattutto al risveglio.
Ciao Blu, dormi sereno. Abbiamo vissuto 12 anni insieme, che non dimenticherò.











Grazie di cuore Mirta. Hai ragione: non ci lasciano mai. Un abbraccio
Caro Remo, so cosa provi. L’amore che abbiamo provato per i nostri amici a quattro zampe quando ci lasciano, nessuno potrà mai portarcelo via. Il dolore per la perdita persisterà, con il tempo si attenuerà ed il tuo cuore sarà pronto per raccogliere i ricordi più belli vissuti con Blu.
Loro non ci lasciano mai davvero. Ti abbraccio.
Mirta