Posso dire che eri una mia amica?

Ogni tanto ripenso a lei. Soprattutto, ripenso a lei, quando su facebook rilancio qualche canzone o brano musicale presi da youtube.
Anni fa, prima di andare a dormire, e andare a dormire per me vuol dire mai prima delle tre, su facebook postavo due magari anche tre canzoni.
E lei, che si alzava presto, presumo verso le sette, quando io dormivo, le ascoltava quelle canzoni che postavo e, a volte, mi scriveva per ringraziarmi.
«Ma che belle le tue canzoni…» leggevo al risveglio.
Ci eravamo conosciuti per lavoro, telefonate e mail, poi una volta ci siamo anche visti, poi ancora mail e telefonate e l’ipotesi di incontrarci, magari per la presentazione di un mio libro, e io di presentazioni nella sua città ne ho fatte, da allora, almeno tre, solo che io, quando ci sono presentazioni, non dico niente a chi conosco, nemmeno ai parenti, e così io e lei non ci siamo più incontrati e – con l’arrivo di covid e di lockdown – ci siamo sentiti sempre meno meno meno.
M’han detto che si è uccisa, penso sia vero (è successo mesi fa). Era una persona sola, una bella persona e in fatto di musica avevamo gli stessi gusti e in pratica io, da un po’ di tempo, quando vedo un link di youtube su facebook, praticamente ogni giorno, ripenso a lei. No, non eravamo amici, al telefono parlavamo di lavoro, politica e nostri malanni, e mi spiace perché se lo fossimo stati, amici, l’avrei conosciuta un po’ meglio.
Ma mi piace ripensarla.
Posso chiamarti amica mia, oggi?

Un pensiero su “Posso dire che eri una mia amica?

  1. Lascia sempre un dolore la perdita di qualcuno che nella nostra vita c’era e non c’era, c’era ma non abbastanza da dirsi amica. Resta il rimpianto per non aver potuto approfondire la conoscenza, per non aver potuto offrire un sostegno in un momento buio che ha inghiottito una vita senza che noi fossimo lì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...